TauPOS Store

TauPOS Store è un applicativo web che consente la gestione centralizzata della catena di punti di vendita TauPOS.

È accessibile in cloud e non necessita configurazioni di rete complesse.
VPN e connessioni protette, sebbene supportate dall’architettura del sistema, non costituiscono un requisito fondamentale dell’infrastruttura.

Attraverso l’interfaccia web di TauPOS Store, organizzata tabularmente per agevolare l’esperienza di navigazione dell’utente, è possibile controllare da centrale ogni singolo pdv, gestire molteplici listini e linee prezzi, creare promo personalizzate ed organizzarne la diffusione, consultare le statistiche di vendita in tempo reale, consolidare gli incassi, aggiornare massivamente e programmaticamente il software periferico e molto altro - come si vedrà più avanti nella documentazione.

Il database di centrale viene sincronizzato con i database periferici ed eventualmente replicato per qualsivoglia necessità – ad esempio business intelligence ed analisi statistiche.

La modularità del sistema consente di estenderne facilmente le funzionalità e coprire ogni possibile scenario o contesto di vendita, mentre l’approccio web based e la scelta di paradigmi di sviluppo event-driven anche per l’ambiente grafico, rendono le interfacce fruibili dalla totalità dei moderni  browser e compatibili con le piattaforme di dispositivi mobili più diffuse, come Android e Ios - l’utilizzo della tecnologia websocket (*) costituisce un esempio di questa filosofia di programmazione.

L’architettura supporta virtualizzazione e containerizzazione software tipo VM e Docker
Moduli TauPOS Base

Motore invii
Modulo che si occupa del dialogo con la barriera casse, gestisce l’invio di variazioni (anagrafiche, prezzi, offerte, configurazioni) e i feedback dei sistemi collegati (casse, bilance, etichette elettroniche…)

Configuratore TauPOS
Interfaccia utente installata sul server del pdv che consente di monitorare il funzionamento della barriera casse e gestirne le configurazioni (dispositivi, pannelli, operatori), nonché l’iterazione con le tabelle del database.

External Change (opzionale)
Modulo che si occupa delle relazioni con l’esterno e gestisce i feedback. Supportati Windows Server, AS400 e sistemi Cloud.
External Change costituisce l’infrastruttura con cui TauPOS Store dialoga con i punti vendita.
Con tale servizio vengono sincronizzate tutte le anagrafiche, sia di configurazione che applicative -come ad esempio l’anagrafica articoli, offerte etc

Scontrino Online

Il servizio Taupos Scontrino Online invia lo scontrino in tempo reale al server centrale di TauPos Store, mantenendo allineati i database. Supportati Windows Server, AS400 e sistemi Cloud.

Certificazione Incassi
Modulo per la certificazione immediata dei dati ricevuti su scontrino on line di tutti i punti vendita.
Tale servizio si occupa del consolidamento di ogni scontrino in arrivo dal singolo pdv.

Le informazioni consolidate vengono scritte su una tabella (Vendite) e rese immediatamente disponibili per un’analisi in tempo reale.
I dati attualmente consolidati sono:
  • Importo Totale scontrino
  • Importo Azzeramento Fiscale
  • Numero e Importo dei Resi Articolo
  • Numero e Importo degli Annullamenti Scontrino
  • Numero e Importo delle Correzioni Articolo
  • Numero e Importo degli Storni Articolo
Incrociando la somma del totale scontrini e la somma dei fiscali, l’applicazione mostra in tempo reale la quadratura del dato - certificandone la genuinità.

Nel caso di mancata  quadratura l’applicazione offre gli strumenti per la ricerca del problema e la   risoluzione dello stesso, nonché una procedura grafica per la comunicazione a tutti gli attori che utilizzano il dato dell’avvenuta quadratura manuale e delle motivazioni.
Tutti i dati di quadratura possono essere esportati in formato Excel, Pdf e Xml.

Gestione Allarmi
Con la procedura di gestione allarmi l’utente di ogni punto vendita, o l’utente amministratore di più punti vendita, con l’ausilio di un’interfaccia grafica, può impostare soglie di attenzione - in quantità ed in valore - per ogni operazione sensibile eseguita in barriera casse. Durante il consolidamento di ogni scontrino, se tali soglie vengono superate, il sistema visualizza i relativi allarmi ed invia una e-mail al responsabile del punto vendita.

Le procedure per la gestione degli allarmi sono fruibili anche da mobile.

Statistiche Online
Restituisce, per ogni punto vendita, movimenti e statistiche di varia natura:         
  • Report Vendite
  • Report Vendite per Reparto
  • Report Vendite per Fascia Oraria
  • Report Vendite per Fascia Spesa
  • Report Vendite per Articolo
  • Report Vendite per Iva
  • Report Vendite per Operatore
  • Report Produttività Operatore
  • Report Forzature Prezzo
  • Report Prestito Diritti
Ogni tipologia di report è stampabile ed esportabile in formato Excel o Pdf.

Per alcune statistiche è inoltre disponibile il grafico rappresentativo.
La consultazione delle statistiche è disponibile, attraverso layout ottimizzati, anche su SmartPhone e Tablet. Sono pienamente supportate le piattaforme Android ed IOS.

Dalla gestione movimenti è possibile accedere alla lista di tutte le transazioni, filtrandole per periodo, punto vendita, pos etc.
Per ogni transazione è disponibile e stampabile il dettaglio:
  • In caso di scontrino fiscale, viene visualizzato l’intero scontrino in chiaro (vendite, offerte, pagamenti etc)
  • Se si tratta di un movimento contabile (Prelievo, Versamento, Fondo Cassa iniziale e Fondo cassa finale) viene visualizzata la singola transazione con il dettaglio degli importi ed i tagli delle monete/banconote.
Configurazione Remota PDV
Implementa la sincronizzazione delle anagrafiche di punto di vendita con quelle di centrale - incluse le configurazioni della barriera casse – e consente backup e configurazione (da centrale) dei singoli pdv e delle relative anagrafiche (operatori, forme di pagamento etc.).


Geolocalizzazione
Modulo preposto alla localizzazione utenti e pdv per analisi del bacino di utenza.
Inserendo l’indirizzo del negozio (città, via e numero civico) o il CAP del cliente ed utilizzando le API di Google Maps, queste informazioni verranno convertite in coordinate geografiche ed inserite in un’apposita tabella del database.
Tali coordinate vengono usate sia per la visualizzazione su mappa del pdv (ed eventualmente gli altri della rete), che per l’analisi del bacino di utenza.
La mappa è interattiva e consente l’accesso in tempo reale ad informazioni dettagliate del singolo pdv (ad esempio fatturato, situazione allarmi etc).


Estensioni TauPOS Store

Backoffice
Consente la gestione completa, da centrale, della rete di pdv.
Di seguito vengono elencate le funzionalità del modulo:
Gestione delle anagrafiche del punto vendita, in particolare:
  • Iva
  • Reparti
  • Forme di Pagamento
  • Lista Vuoti (vuoto a perdere e gestione sacchetti “bio”)
  • Clienti
  • Fornitori

Utilità di gestione delle Iniziative Promozionali, nel dettaglio:
  • Gestione promozioni (vedi dettaglio Promo Manager)
  • Lista Offerte Attive sulla rete di negozi
  • Archivio offerte (utilizzabile come template per le nuove iniziative)
Applicativi per l’operatività del pdv, ovvero:
  • Fatture
  • Fatture da scontrino
  • DDT
  • Ordini
  • Inventari
  • Carichi di Acquisto

Gestione delle Agende
  • Agende documenti (cataloghi, circolari, documenti marketing…)
  • Agende attività (portafoglio variazioni, etichette da inviare o stampare…)
Gestione delle etichette prezzo
  • Cartacee
  • Elettroniche

Gestione bilance e integrazione con i sistemi di pesatura - supportati i maggiori fornitori:
  • Bizerba
  • Omega
  • Spes
  • DataProcess

Gestione terminalini Batch per le seguenti operazioni:
  • Ordini a fornitore
  • Inventario punto di vendita
  • Carichi di acquisto
Analoga gestione per i terminalini wifi
  • Ordini a fornitore
  • Inventario punto di vendita
  • Carichi di acquisto
Promo Manager
È lo strumento dedicato alla gestione centralizzata delle offerte di ogni pdv o gruppo di  negozi.

Tramite interfaccia grafica è possibile creare promo personalizzate a partire da templates preesistenti per ogni tipologia di offerta che si desidera inserire.

Fidelity Online
Modulo che dialoga con i pdv per la gestione online delle transazioni fidelity ed assicura la circolarità.

La singola cassa scambia in tempo reale le informazioni necessarie per le transazioni fidelity con il server centrale.
Tutte le info vengono inviate in modalità differita alle casse per una gestione di backup in caso di mancato collegamento.

Di seguito le funzionalità attive del modulo:
  • Gestione anagrafica tessere e cluster
  • Anagrafica Campagne promozionali (Promozioni)
  • Anagrafica premi
  • Rettifica, trasferimento punti e sostituzione tessere
  • Prenotazione e ritiro Premi
Coupon Online
Modulo che consente l’emissione e la stampa su scontrino di coupon spesa con relativi messaggi personalizzati.

Mobile
Interfaccia mobile-friendly per la visualizzazione delle statistiche di vendita su dispositivi handeld (smartphones, tablets).

Backoffice Mobile
Estensione del modulo Backoffice ottimizzata per i dispositivi mobili (smartphone, tablets), sia per l’operatività interna del pdv che per operazioni di monitoring e supervisione.
Statistiche Consolidate
Modulo che implementa il consolidamento dei dati di vendita per la rete di negozi. Incluso nel modulo Backoffice o attivabile standalone.

Gestione Controllo Torri di ricezione per scontrino OnLine
Costituisce il pannello di controllo per la gestione delle torri di ricezione di Scontrino On Line ed External Change in architettura clusterizzata.
Nel caso in cui i moduli siano ridondati su più istanze, i servizi si sincronizzano automaticamente e consentono contemporaneamente bilanciamento del carico e failover.
Con questa utility è possibile monitorare e gestire i servizi ed i relativi nodi di connessione. Tracciando le connessioni di ogni punto vendita e le relative richieste, permette di analizzare eventuali criticità ed intervenire sul sistema preventivamente.

Help Desk
Modulo dedicato all’assistenza remota dei pdv.
Comprende un servizio di Chat, l’integrazione con gli applicativi di controllo remoto comunemente utilizzati ed un sistema di aggiornamento automatico del software di cassa periferico, dal nome di System Updater.

System Updater
Tale modulo ha il compito di mantenere allineate le versioni del FrontEnd TauPos, in automatico e senza bisogno di collegamenti remoti ed aggiornamenti manuali.
Successivamente ad ogni rilascio di versione, viene schedulato il relativo update - con la possibilità di effettuarlo a caldo (casse aperte) o schedularlo a piacimento (ad esempio pianificandolo in chiusura serale).
Il modulo TauPos System Updater viene installato in ogni punto vendita e dialoga costantemente con l’omologo servizio di TauPOS Store, ricevendo ed installando gli aggiornamenti pianificati.
Per ogni aggiornamento eseguito viene riportato sul server di centrale il relativo feedback.

Chi siamo

Distribution Service opera nel mondo della Grande Distribuzione Organizzata da oltre 30 anni.

La nostra esperienza, al servizio dei vostri negozi e catene.

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